[FM16] L'uomo in più - Ancora rimpianti?


Girone di ritorno


Ancora una volta mi ritrovo col seguente dilemma: bicchiere mezzo pieno, o mezzo vuoto? Boh, stavolta lo trovo mezzo vuoto, perchè in cuor mio credevo di poter arrivare a dei clamorosi playoff, visto il ruolino di marcia, ma ancora una volta nisba, devo "accontentarmi" della salvezza, che era il risultato per il quale sono stato assunto

A livello tattico, ho cambiato più moduli in queste 17 partite che in tutti gli fm precedenti dal 2011 ad oggi: 41221 in partenza, poi 41311, poi 433, poi 532, passando per il 352 e per il 4141. Certo, i risultati mi hanno dato ragione perchè ho perso solo una partita, ma trovare la quadratura del cerchio è stato difficile, e forse non ci sono ancora riuscito

Finanziariamente, è stato un casino: dopo varie vicissitudini sembra che stiamo benino. Per l'anno prossimo punto sicuramente a confermare questo risultato come minimo, o sarà stato solo un fuoco di paglia.

[FM16] L'uomo in più - Presentazione 2018 Carrarese



Mah, sembra che sia finito dalla padella alla brace: scappavo da una società senza soldi e che lottava per non retrocedere, e sono finito in una società senza soldi e che lotta per non retrocedere, WOW CAZZO!

Non tutto però è da buttare, si salva qualcosa, la rosa non è da 17esimo posto, dove stiamo ora, Corradi è un discreto portiere, Olcese un buon prospetto che giocherà titolare, a centrocampo tra mezzali, ali e trequartisti abbiamo una buona scelta, in attacco ritrovo Pozzebon e quindi ho già una certezza

A livello tattico non ho ancora trovato il mio modulo: sono un amante del 433 puro, ma alla Lupa sono partito con un 433 mascherato, visto che avevo le due ali, sono poi passato al 343 e al 433 puro, dove ho riscontrato problemi, passando certe volte pure al 442 declinato in vari modi, qua ho deciso di ripartire col 433 mascherato degli esordi, che è quello con cui la rosa può esprimersi meglio e secondo me salvarsi tranquillamente

Dopo l'eventuale salvezza, può cominciare veramente il mio progetto, se le finanze lo supportano (ma di questo, ne parleremo meglio nel prossimo post)

[FM16] L'uomo in più - Testa di marmo

- Ma non hai un procuratore?
La domanda di Sami arrivava dritta dritta in testa, e faceva pure male. Fermo da 5 mesi, spaparanzato sul divano, campato dalla mia ex moglie, che non ho ancora capito se è ancora ex o no.

- No, non l'ho e non m'interessa averlo.
- E bravo, aspetta la chiamata divina il signor Mourinho...
- Ti preferivo quando non sapevi nulla di calcio.
- Ma se non ti pubblicizzi come pensi di trovare una panchina?
- I procuratori sono il male assoluto. Gente che fa arrivare mezze pippe dove non sarebbero mai arrivate, che rovina spogliatoi, allenatori, società
- Ok, allora stai qui ad aspettare l'intervento del Signore...Allegri ha di sicuro un procuratore!
- Allegri è riuscito a non far qualificare l'Italia al mondiale, e ora ha altri problemi a cui pensare, e pure io, e pure tu! Squilla! Rispondi!
- Si pronto?....se, e io sono Nonna Papera!
- Eh? Ma che cazzo....
- Scherzi idioti! C'era un uomo che diceva di essere Amelia, la strega! Minchia gente schiffarata che c'è, devono rompere le palle al pross...perchè mi guardi così? Che ho fatto?
- MA QUALE AMELIA LA STREGA, PORCAPUTTANAZZA, MARCO AMELIA, IL MIO EX DATORE DI LAVORO! DAMMI IL TELEFONO, CHE QUESTA È LA PRIMA CHIAMATA DA 5 MESI A QUESTA PARTE!!! ....tut...tut...tut...Pronto? Marco carissimo....si, si, perdonala, non capisce nulla di calcio....ehehe, eh sai, le donne....si, si....siiii, certo! Dopodomani? No problem, allora ci vediamo, e grazie!
- Allora?
- Dopodomani, a Roma. Forse...forse ho trovato una panchina.
- Lontano?
- Non lo so.
- Peccato che riparti subito....davvero peccato
- Sai cosa succede ora, vero nei film? Il protagonista e la protagonista si guardano, si....
- Sempre il solito....
- Allora?
- Ok.

Mentre il taxi mi portava in Via Allegri, pensavo. Alla mia famiglia, al mio nuovo rapporto con la mi ex ex moglie (e soprattutto al suo regalo d'arrivederci) e al mio incontro: mi sono dimesso dalla Lupa, perchè cercarmi di nuovo? Perchè, anche ci eravamo lasciati senza alcun problemi, rincontrarci? Perchè nella sede dalla FIGC? Scendo, entro nel palazzone del calcio italiano e trovo Marco seduto in compagnia

- Gaetano! Che piacere rivederti! Anche se ci hai "lasciati", non posso scordarmi i due anni con noi, e le due magnifiche salvezze nonostante tutti i problemi...per questo, appena un'amico mi ha chiesto chi potesse salvare la sua squadra,e  provare a costruire un piccolo progetto, ho subito pensato a te...ti presento Raffaele Tartaglia, presidente della....
- Carrarese! Lui è il presidente della Carrarese, io invece sono il proprietario.

La sua voce è inconfondibile. Spunta dietro e si piazza sull'ultima sedia disponibile. Gianluigi Buffon.

- Ho parlato con Marco, che mi ha indirizzato subito da te. Sai, mi ha raccontato la tua storia, e dopo i due campionati alla Lupa, credo che tu davvero sia l'uomo adatto per salvare questa squadra. Vogliamo salvarci, e credo d'aver preso uno che sa farlo. Poi a Giugno ci concentreremo su altre cose, ma la priorità è quella. Che ne dici?

Sono impietrito. Non per l'offerta, ma per Buffon. Cazzo, averlo di davanti è un altra cosa rispetto alla tv.

- Giannusa, tutto ok?
- Si, si, firmiamo subito.
- Ma non ti ho nemmeno detto la posizione, i giocatori, le nostre finanze...
- Mi basta la parola di Buffon. Se lui mi vuole alla Carrarese, io ci vado. Buffon vuol dire lealtà.
- Dopo di me, un altro portiere da fiducia a sto pazzo!
- Si vede che dopo averne purgati tanti, la dea Eupalla vuole che stia sotto di loro.

Non volevo darlo a vedere, ma 5 mesi fermo mi hanno fatto stare male. Voglio allenare.

[FM16] L'uomo in più - Ciao

Fa un caldo pazzesco. Sono arrivato a Palermo da quattro ore e già mi sono rotto i coglioni. Aspetto Sami dentro la mia Y scassata. Quando scende, con quei capelli neri, la pelle bianchissima e quegli occhi perlati, la mia reazione è quella più naturale che esista al mondo.

- Hai una pistola in tasca o sei contento di vedermi?
- Tutte e due.
- Il solito stronzo...
- Tieni, qua ci sono i soldi, ci ved...
- Ma che stronzo! Non ci vediamo da una vita, mi dai i soldi e te ne vai? Mi fai così perfida da non pensare che mi fa piacere vederti?
- Scusa, hai ragione. Non c'è il...
- Il mio compagno è a Milano, se lo vuoi sapere.
- Corso di chirurgia?
- No, diciamo che ho sbagliato prima a chiamarlo compagno, la parola giusta è ex-compagno. Da circa 6 mesi.
- ...
- ...
- Dovrei essere dispiaciuto, ma non riesco a fare l'ipocrita: sono contento. Cioè non per te ma... vabbè, ci siamo capiti.
- Apprezzo la tua sincerità. Ti fermi molto a Palermo o hai già un nuovo incarico?
- Tu mi ha seguito in questi due anni? Ma se non capisci nulla di cal...
- Mi ha fatto piacere vedere che sei cambiato in questi due anni. Molto piacere. E si, ho seguito la tua carriera. Perchè andarsene?
- Mi ero sostanzialmente rotto i coglioni.
- Problemi con la dirigenza, la tifoseria...?
- Nessuno, mi ero rotto. Pochi soldi, pochi tifosi, poca visibilità, tanto lavoro. Ora sono a spasso in attesa di una chiamata...
- E dove dormi?
- A boh. I miei mi secca disturbarli, le mie ex sono appunto ex...mi sa che vado in albergo. Bella chiacchierata, i soldi sono qui, arriv..
- Io ho un divano libero. 



[FM16] L'uomo in più - Quel che poteva essere...(Riepilogo stagione 2016/17)


Fine Stagione 2016/17



Molti di voi sicuramente diranno: peccato. Già, e forse un po vero lo è, perchè dopo lo straordinario inizio avevo creduto in un annata esaltante, e forse lo è stata, perchè la zona retrocessione non l'abbiamo nemmeno vista, ma quell'inizio ha falsificato la percezione della nostra stagione, un po come guidare per 10 km una Ferrari, e poi una BMW: ok, è sempre una BMW, fantastica, ma la Ferrari...

Il fatto che è stata comunque una grande stagione si vede dal premio di miglior allenatore ricevuto, dalle ottime prestazione del reparto avanzato, dal rischio minimo appunto di zona retrocessione, mai lontanamente avvicinata, peccato per l'ancora crisi finanziara, culminata nel mercato di Gennaio dove non ho comprato nessuno (mai mi era successo) non certo perchè la squadra girava, ma per evitare problemi di bilancio, dai problemi difensivi che forse ci sono costati almeno l'accesso ai playoff (incredibile il 8-4 col Taranto, una sensazione d'impotenza impressionante), ma non mi lamento eccessivamente.

Il top dell'anno è Ighli Vannucchi che mi rifiuta per continuare a giocare nel Forte Cerqueta, senza dubbio.

Cosa ci riserverà il futuro, amici? La situazione societaria non migliorerà mai, a meno di magnati (si, ce li vedo gli sceicchi sbarcare qui), e dopo due anni di soli prestiti, di squadra corta... forse il nostro uomo pensa. Ma a cosa?

Il telefono squilla da due ore. Ma certe decisioni si prendono in due, io la mia da solo. Siamo uomini soli in questa terra.


[FM16] L'uomo in più - Dottor Jekyll e il signor Hyde


Girone d'andata


Mettiamo le cose in chiaro: stiamo andando alla grandissima eh. Con la squadra che mi ritrovo, essere a ridosso della zona playoff è un successo e sono soddisfatto. Ma. C'è sempre un ma. Dopo la straordinaria striscia di vittorie consecutive, la squadra si è letteralmente sfaldata.

Partite giocate veramente male, un po di sfortuna (ma non tanta) interrotte solo da una convincente vittoria col Cosenza.

A gennaio non ho fondi, quindi farò ritocchi minimi, la coperta è davvero corta e mi concentrerò sulla salvezza, non ho la squadra per puntare ai playoff

[FM16] L'uomo in più - Presentazione stagione 2016/17


Trasferimenti | Aspettative | Tattiche 1,2 e 3

Riparte una nuova stagione, e riparte purtroppo con i soliti problemi finanziari, che ci costringono ad usare a dismisura la soluzione del prestito, sia con i vecchi giocatori (Taufer ad esempio) che con i nuovi giocatori, che a parte uno o due sono infatti tutti prestiti gratuiti.

La società passa dalla crisi ai rimborsi finendo sempre con la proprietà che risana, ma è un risanamento di facciata perchè le perdite superano sempre le entrate, e si ricomincia d'accapo.

Tatticamente ho deciso d'osare, proponendo in questo FM le mie tattiche che uso da FM09, ovvero il 433 o il 343 in diverse varianti, non so se funzioneranno in questo nuovo capitolo ma non riuscivo a trovarmi col vecchio modulo.

Si, sono un talebano come Gasperini.

In Evidenza

[FM24] La meglio gioventù - Si riparte da Gozzano!

Affascinato dalla sfida proposta nel forum della SI, ecco la mia versione della celebre "Only Youth Challenge"! Dovrò usare le gio...