[FM16] Il Bel Paese - 2018/2019


Partite | Classifica | Trasferimenti | Squadra | Statistiche | GiovaniliFinanze

Porcaputtana che stagione! Ovviamente con la salita in B i soldi aumentano, decido di rivoluzionare la squadra con tanti arrivi e ovviamente altrettante partenze, rimane la nostra stella Cooper (che prima ci rifiuta, salvo poi accordarsi dopo pochi giorni... bah) ma l'impatto con la B è durissimo. La partita contro l'Avellino è significativa della nostra stagione, che continua su questi binari, con la classifica che ci dà spacciati, con le ultime partita che però giochiamo in crescendo. A Gennaio chiedo aiuto ai grandi club di A, facendomi arrivare in prestito Mazzocchi, Barnaba e Di Felice, che rinforzano enormemente la squadra, che si compatta e riesce ad uscire dalla sabbie mobili, tra lo stupore generale. Con la vittoria di Vercelli, coroniamo una rimonta straordinaria, che nessuno poteva pronosticare dopo il girone d'andata.

Merito della mia testardaggine, che non ha voluto cambiare il modulo con cui da 4 anni mi sono tolto tantissime soddisfazioni. La tentazione c'è stata, ma non ho voluto cambiare, perchè come si dice, chi scambia la strada vecchia per quella nuova sa quel che lascia, ma non sa quel che trova. È stato un anno di grandi cambiamenti anche a livello societario, con investimenti sulle giovanili e sullo staff, oltre che personali, come il conseguimento del patentino A Nazionale.

Tutto questo entusiasmo però poteva finire. A fine campionato il Latina retrocesso mi offre un colloquio... e io accetto. Alla fine tutto si risolve in nulla di fatto, ma cercavo una nuova sfida perchè credo che più di così non si possa fare a Lavagna. Niente dimissioni, non vi lascio col fiato sospeso: si resta ancora in bianconero per l'anno prossimo


[FM16] Il Bel Paese - 2017/2018



Bisogna andare con ordine, bisogna riepilogare gli eventi con attenzione e dall'inizio. Intanto giocheremo finalmente nel nostro nuovo stadio. Dopo essere usciti ai playoff l'anno scorso tra le polemiche, non ho i soldi sperati per rinforzare la squadra e quindi vado al solito di svincolati e parametri zero. Ci lasciano i senatori Brega e Croci, arriva Bonura che a questi livelli è un lusso, siamo praticamente gli stessi dell'anno scorso e giochiamo a memoria. A Gennaio non interverrò sul mercato.

Il girone è equilibrato, con ogni passo falso può costare caro, carissimo: noi siamo rimasti in testa per quasi tutto il torneo, snobbando entrambe le coppe (anche se in Coppa Italia non è che si puntava alla vittoria, di certo in Coppa Lega Pro si poteva far meglio) e il campionato si decide alle ultime due giornate. Alla 32esima siamo primi a pari punti con l'Ancona, con l'Ascoli dei singaporeani e il Siena a seguire, noi sentiamo il peso del comando e perdiamo malamente a col Grosseto, mentre l'Ancona pareggia e il Picchio vince.

Si va all'ultima giornata con questa classifica, attaccati alle radioline come ai vecchi tempi, noi facciamo il nostro dovere con il 3-0 sul Prato, ma i tifosi che assiepano lo stadio hanno la testa altrove:  l'Ancona crolla a Lucca, mentre l'Ascoli passa in vantaggio al minuto 85, gettando lo stadio in uno sconforto che dura due minuti, perchè Salomone del Foligno pareggia consegnandoci la Lega Pro nelle mani. Una promozione che solo due anni fa faticavamo ad immaginare.

Sulle ali dell'entusiasmo vinciamo pure la Supercoppa e siamo pronti per affrontare la durissima Serie B, almeno io si, i miei giocatori un pò meno.

PS: Un paio di notizie sparse. Dalle giovanili non nasce nulla di buono, quindi nemmeno le ho messe, mentre le squadre U20 e U18 si comportano benissimo arrivando una in finale (In gol nel Padova Del Piero!) e una in semifinale. Sorpresona in Coppa Italia! La Juventus viene battuta dal Perugia ai rigori che farà l'Europa League...disputando la Serie B. Convocazioni italiane per Russia 2018.

[FM16] Il Bel Paese - 2016/2017




Doveva essere un anno difficile, e invece è stata comunque una cavalcata entusiasmante... ma andiamo con ordine. Il budget è minimo, decido di dare fiducia agli uomini dello scorso anno per non stravolgere troppo la squadra e programmare una tranquilla salvezza, affidandomi a qualche giovane in prestito, come Pupa dal Crotone che ci ha dato una grossa mano, davvero un ottimo giocatore.

 A livello tattico non nascondo di aver innalzato il livello difensivo del mio 442 (in alcune partite 451...) adottando un catenaccio minestraro che nemmeno ai tempi d'oro. Partiamo bene, ma io penso sempre al probabile crollo di risultati che è fisiologico, ma questo calo non arriva e se arriva è davvero minimo, dietro i miei tengono e davanti in contropiede sono decisivi gli esterni, con Forte che, nomen omen, si dimostra tra i più costanti centrocampisti della terza serie.

Mi sorprendo pure io (che nel frattempo ottengo il patentino) e a Gennaio provo a giocarmela, prendendo a parametro zero l'ottimo Cooper che sarà decisivo nel rush finale che anche se con qualche scivolone ci permetterà di arrivare incredibilmente e tra lo scetticismo generale ai playoff, dove ci fermeremo e anche giustamente. Troppo netto il divario col Lecce, nonostante il nostro vantaggio iniziale, che passa il turno.

A noi resta la soddisfazione di essere andati oltre i nostri limiti, in un annata estremamente positiva e fortunata, non mi monto la testa e per l'anno prossimo l'obiettivo è la salvezza, sperando di giocare nel nuovo stadio

In Evidenza

[FM24] La meglio gioventù - Si riparte da Gozzano!

Affascinato dalla sfida proposta nel forum della SI, ecco la mia versione della celebre "Only Youth Challenge"! Dovrò usare le gio...